Nell’Aprile del 2021 sono stato invitato ad assaggiare due prodotti in fase di start-up in casa del Dott. Maurizio Pizzella che, in collaborazione con uno dei più antichi liquoristi d’Italia, ha creato il brand Malies e i loro due prodotti: il Raro Amaro Italiano ed il Rum al Miele “El Sol”.
Debbo dire la verità: io sulla parola “amaro” sono sempre molto critico, perché è quasi diventata una parola che rappresenta un crogiolo, all’interno del quale ci sono anche liquori che con il significato letterale della parola “amaro” non hanno nulla in comune.
Il Raro Amaro Italiano Malies merita tutt’altro rispetto ad ogni altro “liquore amaro commerciale” che ritrovarsi in questo crogiolo; probabilmente non sentiremo quell’amaro indistinguibile al palato tipico delle radici, ma una volta versato nel bicchiere avremo modo di apprezzare, anche a distanza, un ventaglio olfattivo molto complesso, dovuto alle trenta botaniche utilizzate in fase di distillazione, un colore naturale ambrato brillante ed un gusto intenso con delle note accese di genziana che si miscelano a tante altre sensazioni organolettiche, per poi concludere il tutto con un retrogusto balsamico ed amaricante persistente che riempie il palato e da un senso di freschezza a lungo termine.
Un tonico: questo è il termine tecnico con il quale ho definito questo grande distillato.
Discorso a parte per il rum al miele “El Sol”, che non va confuso assolutamente con un rum.
“El Sol” è un liquore al miele a base di rum, tipologia di prodotto di per sé già presente ad ampio raggio nella merceologia ho.re.ca. nazionale ma non con queste caratteristiche qualitative.
Anche in questo caso Maurizio ha fatto un lavoro eccezionale sul reperimento e l’utilizzo dei prodotti in distilleria: rum giamaicano, vaniglia bourbon del Madagascar, miele dell’Appennino Abbruzzese ed altre spezie di primissima qualità.
Un rum al miele che non ha nulla a che vedere con lo standard di liquoristica appartenente a questa categoria e che troviamo in commercio oggi giorno; un prodotto nettamente superiore, sia nel sentore che nel sapore.
La qualità dei prodotti impiegati è immediatamente percettibile al palato, anche per coloro che non sono “bocche esperte”.
Ed è così che è partita questa avventura, con queste sensazioni che ho immediatamente avvertito già alla prima degustazione, dalla fase olfattiva alla fase gustativa, in quel che sembra ormai lontano, Aprile 2021.
Mi era stata commissionata la preparazione di 4 – 5 cocktail ma l’entusiasmo di lavorare con prodotti di altissima qualità, che si sono dimostrati immediatamente versatili nella miscelazione, mi ha portato alla realizzazione di un ricettario di una ventina di cocktail che hanno ricoperto un po’ tutte le varie fasce: da quella oraria di consumo, alla tipologia di cliente finale che lo consuma.
Un lavoro che mi ha permesso di esprimere al meglio le mie capacità; un compito semplicissimo anche perché quando mi sono state consegnate le bottiglie, “il meglio” già l’avevo tra le mie mani, ma ancora non lo sapevo.
Godetevi questo viaggio meraviglioso!